Tu sei qui

Vietato non sfogliare

Argomenti (tag): 

 

L'ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPIANO AL SALONE DEL LIBRO 2017

 

Presentazione al Salone del Libro delle videorecensioni che gli alunni delle classi 1ªC, 2ªC, 4ªB G. Ghirotti;

2ªC e 5ªB G. da Volpiano; 2ªA D. Alighieri, hanno realizzato a seguito della loro partecipazione al progetto sui libri accessibili promosso da Area Onlus.

 

Dopo aver visitato la mostra allestita nei locali della biblioteca comunale a fine Febbraio, le classi hanno scelto alcuni libri da leggere in aula e, dopo la lettura, li hanno commentati e recensiti. Questo lavoro è stato filmato dagli operatori di Area Onlus ed i video, montati con professionalità, sono stati presentati al Salone del Libro il 18/5 scorso. In data 22/5  inoltre, la classe 5ªB del plesso «Guglielmo da Volpiano»  ha avuto il piacere di incontrare la scrittrice Mara Dompè, autrice di "Spia", il libro da loro recensito, proprio nello spazio di Area onlus al Salone del Libro.

Anche la classe 2ªA della D.Alighieri ha partecipato al progetto libri accessibili per ilSalone del Libro, promosso da area Onlus, e si è dedicata alla recensione di due importanti graphic novels.

 

 

 

Le presentazioni video realizzate (con le attribuzioni corrette)

http://dito.areato.org/videorecensioni/

Soffio di vento

prodotto dalla 1ªC - Gigi Ghirotti

Stella stellina

prodotto dalla 4ªB - Gigi Ghirotti

Quindi ci penserà il polipo

prodotto dalla 2ªC - Guglielmo da Volpiano

Il puzzle di Matteo

prodotto dalla 2ªC - Gigi Ghirotti

Il puzzle di Matteo - "Io sono fatto da circa..."

prodotto dalla 2ªC - Gigi Ghirotti

Spia

prodotto dalla 5ªB - Guglielmo da Volpiano

Pioggia di primavera

prodotto dalla 2ªA - Dante Alighieri

Cattive ragazze

prodotto dalla 2ªA - Dante Alighieri

 

Giorgetto, l'animale che cambia aspetto

prodotto dalla 1ªC - Gigi Ghirotti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

VIETATO NON SFOGLIARE

 

Nella settimana dal 20 al 25 febbraio 2017, presso la Biblioteca Comunale di Volpiano, è stata allestita una mostra sui libri accessibili.
L’iniziativa è stata realizzata grazie ad Area Onlus, un’associazione torinese che da anni lavora nel settore del sostegno alle famiglie con figli disabili.
 
Ma cosa sono i libri accessibili? Si tratta di testi che, rispetto alla tipica editoria per l’infanzia, presentano delle caratteristiche proprie: si va dai libri in braille, ai libri tattili (con personaggi in stoffa o altri materiali in rilievo), dai libri con sole immagini ai libri in LIS (Lingua Italiana dei Segni).
Insomma …volumi che cercano il più possibile di eliminare gli ostacoli tra loro ed il potenziale lettore.
La mostra è stata visitata da numerose classi dell’Istituto Comprensivo e apprezzata da tutti i visitatori.
Inoltre, nella stessa settimana, si sono realizzate diverse iniziative collegate ai libri accessibili.
 
Il lunedì 20 febbraio le psicologhe di Area Onlus, dott.ssa Laura Grasso e dott.ssa Gabriela Laudario Ferraz, hanno tenuto un’interessante conferenza presso i locali della scuola D. Alighieri in merito ai disturbi dell’apprendimento ed alle strategie da utilizzare sia in classe sia a casa.
 
Il giovedì 23 febbraio, la dott.ssa Valenzano ha presentato agli insegnanti il metodo dei marcatori visivi, nato per potenziare l’apprendimento della “lettoscrittura” con alunni sordi ma applicabile con qualunque alunno che fatichi nella comprensione del testo.
 
In contemporanea, sempre giovedì 23 febbraio, presso i locali della Biblioteca, ai bambini più piccoli (dai 5 agli 8 anni) è stato offerto un coinvolgente laboratorio di costruzione di libri accessibili, che ha riscosso molto successo.

 

            

              

 

 

Siti e risorse di interesse sull'argomento libri accessibili

 

https://www.icvolpiano.gov.it/progetti-e-prodotti/libri-accessibili

http://www.areato.org/

http://dito.areato.org/

http://dito.areato.org/videorecensioni/

http://mangiatordi.net/

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.65 del 20/03/2019 agg.24/03/2019